NIETZSCHE E DOSTOEVSKIJ. ORIGINI DEL NICHILISMO

Convegno internazionale organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano, il Dipartimento di Discipline filosofiche dell’Università di Torino, il Dipartimento di Scienze filosofiche e Storico-sociali dell’Università di Udine e il Goethe Institut Turin

Palazzo Lascaris e biblioteca del Goethe Institut

Torino 3-4-5 giugno 1999

Paul Valadier (Parigi)
Giuseppe Riconda (Torino)
Sossio Giametta (Bruxelles)
Vincenzo Vitiello (Salerno)
Francesco Moiso (Milano)
Reinhard Lauth (Monaco di Baviera)
Giorgio Gargani (Pisa)
Aleksander Danilevskij (Tartu)

presieduto da: Giuseppe Riconda (Università di Torino), Claudio Ciancio (Università del Piemonte orientale) e Federico Vercellone (Università di Udine)

Indice

7Claudio Ciancio (Vercelli), Federico Vercellone (Udine), Introduzione
Nichilismo e pensiero religioso
15 Paul Valadier (Parigi), Forme cristiane del nichilismo
27 Giuseppe Riconda (Torino), Dostoevskij e il nichilismo nella interpretazione di Luigi Pareyson
Nichilismo e filosofia
47 Sossio Giametta (Bruxelles), Nietzsche come principale rappresentante della crisi europea
59 Vincenzo Vitiello (Salerno), Dall’apocalisse di Kirillov al silenzio del prigioniero. L’etica moderna e il nichilismo
75 Reinhard Lauth (Monaco), I Demoni di Dostoevskij come esplicazione omoiotetica del nichilismo
89 Francesco Moiso (Milano), Scienza e moralità in Nietzsche
Nichilismo e letteratura
159Aldo Giorgio Gargani (Pisa), Esistenza e scrittura in Thomas Bernhard
199Aleksander Danilevskij (Tartu), Dostoevskij e il romanzo neomitologico