Nynfa Bosco, Vladimir Solov’ëv. Ripensare il cristianesimo, Torino, Rosenberg & Sellier, Collana et-et /aut-aut, 1999, pp. 143, [volume stampato con i contributi dell’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Discipline Filosofiche -, e del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson]

Solov’ëv (1853-1900) è la prima e dominante figura della filosofia russa. Il suo esempio di ricerca cristiana tardo-moderna ne fa oggi un protagonista agli occhi di chi, in occidente, considera ineludibile la questione del rapporto tra fede e ragione; mentre nella Russia di fine secolo molti cercano in lui ispirazioni per un nuovo inizio. Senza precedenti in Italia, questo sguardo d’insieme sulla vita e il pensiero del filosofo presenta il ricco contesto esistenziale e culturale in cui la sua riflessione si è venuta formando, le sue ascendenze filosofiche, i suoi testi più importanti. Nynfa Bosco legge l’opera di Solov’ëv come un progetto unitario, teso a pensare la verità del cristianesimo alla luce del pensiero e della storia della modernità e nel contempo a mostrare alla modernità come solo onorando le proprie radici ebraico-cristiane potrà sottrarsi alla deriva nichilistica e assicurare senso teorico alle proprie esigenze. Nella Libera teocrazia di Solov’ëv – non ritorno al Medioevo ma anticipazione utopica del millennio futuro – troviamo la riunificazione delle chiese cristiane, la riconciliazione delle tradizioni spirituali e culturali dell’oriente e dell’occidente in Europa, il superamento della “questione ebraica” e la proposta di una sofiologia in forma di estetica sacramentale, ossia di una simbolica capace di sostituire le astrattezze della metafisica occidentale.

Nynfa Bosco è docente di filosofia morale all’Università di Torino.


Indice

71. Vladimir Solov’ëv e la filosofia russa
   
7l. Gli inizi della filosofia russa
82. L’idea russa della filosofia
113. L’impresa filosofica di Solov’ëv
164. L’idealismo mistico di Solov’ëv. La Sofia
195. Un’alternativa moderna all’ateismo
216. Dall’idealismo cristiano al cristianesimo tragico
   
232. La vita e l’opera di Vladimir Solov’ëv
    
23l. La vita
292. L’itinerario filosofico 
323. Solov’ëv e la tradizione filosofica occidentale
 
393. La teosofia
    
391. La conoscenza integrale
412. La vita dell’Assoluto
443. L’anima del mondo
494. Il processo cosmico e la teandria
525. Il problema gnoseologico
546. La conoscenza mistica e la libera teosofia
614. La teocrazia
    
611. Dalla metafisica all’ecclesiologia, attraverso la politica
652. L’unità della chiesa
693. La Russia e la teocrazia
714. La Russia tra oriente e occidente
755. Trinità, storia, società 
796. I rapporti con l’Arcivescovo Strossmayer e coi gesuiti 
837. La caduta delle speranze ecumeniche
875. La teurgia e l’apocalisse
    
871. Dalla politica all’estetica, attraverso la moralità
922. La vita morale
953. Il “fatto morale” della vergogna
974. Il significato dell’amore
1035. L’estetica, o il significato della bellezza
1106. Dalla teurgia all’apocalisse
1147. L’Anticristo, la sua vittoria, la sua sconfitta
1196. Il senso della vita
    
1191. Solov’ëv filosofo russo
1222. Verificare la fede dei Padri
1413. Il tempo dell’Anticristo