Solov’ëv (1853-1900) è la prima e dominante figura della filosofia russa. Il suo esempio di ricerca cristiana tardo-moderna ne fa oggi un protagonista agli occhi di chi, in occidente, considera ineludibile la questione del rapporto tra fede e ragione; mentre nella Russia di fine secolo molti cercano in lui ispirazioni per un nuovo inizio. Senza precedenti in Italia, questo sguardo d’insieme sulla vita e il pensiero del filosofo presenta il ricco contesto esistenziale e culturale in cui la sua riflessione si è venuta formando, le sue ascendenze filosofiche, i suoi testi più importanti. Nynfa Bosco legge l’opera di Solov’ëv come un progetto unitario, teso a pensare la verità del cristianesimo alla luce del pensiero e della storia della modernità e nel contempo a mostrare alla modernità come solo onorando le proprie radici ebraico-cristiane potrà sottrarsi alla deriva nichilistica e assicurare senso teorico alle proprie esigenze. Nella Libera teocrazia di Solov’ëv – non ritorno al Medioevo ma anticipazione utopica del millennio futuro – troviamo la riunificazione delle chiese cristiane, la riconciliazione delle tradizioni spirituali e culturali dell’oriente e dell’occidente in Europa, il superamento della “questione ebraica” e la proposta di una sofiologia in forma di estetica sacramentale, ossia di una simbolica capace di sostituire le astrattezze della metafisica occidentale.
Nynfa Bosco è docente di filosofia morale all’Università di Torino.
Indice
7 | 1. Vladimir Solov’ëv e la filosofia russa |
7 | l. Gli inizi della filosofia russa |
8 | 2. L’idea russa della filosofia |
11 | 3. L’impresa filosofica di Solov’ëv |
16 | 4. L’idealismo mistico di Solov’ëv. La Sofia |
19 | 5. Un’alternativa moderna all’ateismo |
21 | 6. Dall’idealismo cristiano al cristianesimo tragico |
23 | 2. La vita e l’opera di Vladimir Solov’ëv |
23 | l. La vita |
29 | 2. L’itinerario filosofico |
32 | 3. Solov’ëv e la tradizione filosofica occidentale |
39 | 3. La teosofia |
39 | 1. La conoscenza integrale |
41 | 2. La vita dell’Assoluto |
44 | 3. L’anima del mondo |
49 | 4. Il processo cosmico e la teandria |
52 | 5. Il problema gnoseologico |
54 | 6. La conoscenza mistica e la libera teosofia |
61 | 4. La teocrazia |
61 | 1. Dalla metafisica all’ecclesiologia, attraverso la politica |
65 | 2. L’unità della chiesa |
69 | 3. La Russia e la teocrazia |
71 | 4. La Russia tra oriente e occidente |
75 | 5. Trinità, storia, società |
79 | 6. I rapporti con l’Arcivescovo Strossmayer e coi gesuiti |
83 | 7. La caduta delle speranze ecumeniche |
87 | 5. La teurgia e l’apocalisse |
87 | 1. Dalla politica all’estetica, attraverso la moralità |
92 | 2. La vita morale |
95 | 3. Il “fatto morale” della vergogna |
97 | 4. Il significato dell’amore |
103 | 5. L’estetica, o il significato della bellezza |
110 | 6. Dalla teurgia all’apocalisse |
114 | 7. L’Anticristo, la sua vittoria, la sua sconfitta |
119 | 6. Il senso della vita |
119 | 1. Solov’ëv filosofo russo |
122 | 2. Verificare la fede dei Padri |
141 | 3. Il tempo dell’Anticristo |