Luca Ghisleri, Inizio e scelta. Il problema della libertà nel pensiero di Luigi Pareyson, Torino, Trauben, 2003, Collana del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Biblioteca di Filosofia, Saggi, n. 7, pp. 305, € 19,00. 

Qual è la trama di fondo che attraversa in maniera costante, nel succedersi delle sue diverse fasi, la speculazione di Luigi Pareyson (1918-1991)?
La presente ricerca si prefigge di mostrare come questa trama sia costituita dal problema della libertà, che è sempre intesa da Pareyson – pur nel progressivo passare della sua analisi dal piano etico al piano ontologico – come inizio e come scelta. Essa è infatti concepita, da una parte, come indipendenza e autodeterminazione e, dall’altra parte, come decisione di un’alternativa. Proprio per questa sua scansione duale (che la radica nella tradizione neoplatonica e in quella dell’esistenzialismo cristiano) la concezione pareysoniana della libertà assume una configurazione dialettica sia riguardo al nesso di tempo ed eternità sia riguardo al rapporto tra bene e male e si pone al centro di una vera e propria ontologia dialettica dell’incommensurabilità partecipativa e oppositiva.
L’articolarsi di questa ontologia dialettica (che fa riferimento alla costellazione costituita dai nessi tra dono ed esercizio, libertà maggiore e libertà minore, sofferenza e grazia, essere e nulla) porta Pareyson a pensare – alla luce del paradosso – il rapporto (costitutivo dell ‘uomo) tra la libertà e la grazia e il rapporto (costitutivo di Dio) tra la libertà e l’essere.

Luca Ghisleri (Ghedi, BS, 1969) si è laureato in filosofia all’Università di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in ermeneutica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato saggi e articoli riguardanti, tra l’altro, il problema della libertà nel pensiero antico e medioevale, il pensiero di Luigi Pareyson e il tema del destino. È attualmente impegnato in ricerche relative al problema della libertà all’interno del pensiero moderno. È socio dell’Associazione italiana per gli studi di filosofia e teologia.


Indice

Premessa 9
 Capitolo I
La dialettica dell’implicanza e dell’incommensurabilità
   
1.L’orizzonte di partenza: la persona 15
2.La dialettica dell’implicanza 17
2.1Kierkegaard: l’implicanza tra tempo ed eternità 17
2.2Heidegger: l’implicanza interna al tempo 20
2.3Barth: l’implicanza interna all’eternità 22
2.4Jaspers: l’implicanza eretta ad assoluto 35
3La dialettica dell’incommensurabilità  41
3.1Libertà e partecipazione in Marcel e in Lavelle 41
3.2Idealismo, spiritualismo ed esistenzialismo: Guzzo e Carlini 44
3.3L’iniziativa tra possibilizzazione e valutazione 50
4Dialettica della mediazione, dell’implicanza e dell’incommensurabilità 58
 Capitolo II
La dialettica dell’esistenza tra irrelatività e relazione
   
1.L’esistenzialismo, la dissoluzione dell’hegelismo e le ambiguità hegeliane 63
2.Il problema filosofico del cristianesimo 70
3.Unità e pluralità della filosofia 76
4.Aspetti e caratteri della persona 81
4.1L’iniziativa morale tra esistenzialismo e spiritualismo 82
4.1.1Dio tra irrelatività e trascendenza: l’iniziativa umana in Tempo ed eternità 82
4.1.2Dio come Valore e come Persona: l’iniziativa umana in Persona e società 91
4.1.3Confronto tra i due saggi 97
4.2La persona e i suoi caratteri 98
4.3La libertà e i suoi limiti 100
5.Tra personalismo ontologico e teoria dell’interpretazione 119
 Capitolo III
Interpretazione, decisione e testimonianza
   
1La teoria dell’interpretazione 121
1.1Forma. persona e interpretazione 122
1.2Interpretazione e verità 124
1.2.1Espressività e rivelatività del pensiero 125
1.2.2Interpretazione e originarietà 127
1.2.3Puntualizzazioni ermeneutiche 137
1.3Il rapporto tra teoria e prassi 143
2.La libertà umana 148
2.1Iniziativa e scelta 149
2.2Il male e l’errore 156
Excursus libertà e male in Dostoevskij 160
3L’etica ontologica 168
3.1Etica e ontologia della libertà 169
3.2Morale e scelta originaria 170
3.3Valori ed essere 173
3.4La legge morale e la sua formulazione storica 183
3.5Puntualizzazioni etiche 187
3.6Sguardo panoramico 189
4.Interpretazione e scommessa 192
 Capitolo IV
Libertà, dialettica e male
   
1Dal dono alla libertà originaria 203
1.1La rilettura dell’esistenzialismo 204
1.2Libertà ed essere 207
1.3Realtà e ambiguità 210
2Filosofia e religione 213
2.1La filosofia di fronte alla libertà e al male 213
2.2La filosofia come ermeneutica dell’esperienza religiosa 216
2.3Filosofia, simbolo e paradosso 223
3La libertà di Dio tra inizio e scelta 230
3.1L’arbitrarismo divino e il “Dio prima di Dio” 230
3.2Dio come inizio e scelta 234
3.3Il “male in Dio” 244
3.4Cenni alla creazione 248
4La libertà dell’uomo e il peccato originale 249
4.1La libertà umana e i suoi rapporti con la libertà divina 249
4.2La caduta dell’uomo e l’inizio della storia 257
4.3Precisazioni sulla libertà umana 264
5La sofferenza come copula mundi 267
5.1Il negativo tra male e sofferenza 267
5.2La sofferenza di Cristo 269
5.3La copula mundi 272
6.L’escatologia e le sue antinomie 283
7.Il cristianesimo tragico 289
Conclusione 295
Chiave delle citazioni 304