Alessandro Bertinetto, La forza dell’immagine. Argomentazione trascendentale e ricorsività nella filosofia di J.G. Fichte, Milano, Mimesis, 2010, pp. 262, € 19,00

L’immagine non è solo un oggetto dell’indagine teorica ed estetica. Essa costituisce il trascendentale, l’inaggirabile condizione genetica di possibilità del pensiero e dell’essere. Questa è la tesi di Johann Gottlieb Fichte, che comprese l’immagine come ‘concetto assoluto’ e potente forza di configurazione dell’esperienza: una proposta teorica che, nell’epoca dell’iconic turn, risulta particolarmente avvincente sotto il profilo filosofico.
La prima parte del volume discute la logica fichtiana dell’immagine articolandone le proprietà: autoriflessività, ricorsività, creatività.
La seconda studia il dispositivo argomentativo di cui l’immagine è ‘motore’: l’esibizione performativa della coerenza strutturale tra ciò che la filosofia dice e ciò che essa fa

Alessandro Bertinetto (Viareggio 1971) è ricercatore di Estetica presso l’Università di Udine. Oltre a diversi articoli ha pubblicato i volumi Autocoscienza e soggettività nel pensiero di M. Frank (Torino 1998) e L’essenza dell’empiria. Saggio sulla prima ‘Logica trascendentale’ di J. G. Fichte (Napoli 2001). Ha curato l’edizione italiana della prima e della seconda Logica trascendentale di Fichte (Milano 2000 e 2004) e i volumi Leggere Fichte (Napoli 2009), Filosofia della musica. Un’introduzione (di P. Kivy: Torino 2007), e Athanasius Kircher e l’idea di scienza universale (Mimesis 2007; con F. Vercellone). Con F. Vercellone e G. Garelli è autore di Storia dell’estetica moderna e contemporanea e Lineamenti di storia dell’estetica (Bologna 2003 e 2008).

CIRM 
Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Morfologia
“Francesco Moiso” Università degli Studi di Udine

Mimesis


Indice

Introduzione  9
 
Ringraziamenti  17
  
  
Parte prima

LA TEORIA TRASCENDENTALE DELL’IMMAGINE
 
I. “Iconic Turn”? La Bildfrage e la dottrina della scienza  23
II. Filosofia dell’immagine – Filosofia come immagine  45
III. L’assoluta forza del figurare  93
 Excursus. “essere fuori dell’essere nell’essere”:
l’immagine in Novalis e Fichte  113
  
  
Parte seconda

ARGOMENTAZIONE TRASCENDENTALE E RICORSIVITÀ
 
IV. Logica dell’argomentazione trascendentale.
La fondazione genetica del criticismo  129
V. Il concetto trascendentale di spirito  161
VI. Logica, metafisica, dottrina della scienza. 
Le institutiones omnis philosophiae (1805)  177
VII. Fatto e genesi nella WL 1804/II.
Intorno al metodo della dottrina della scienza  195
VIII. Genesi e ricorsività.
La deduzione delle categorie nella WL 1805  209
  
Considerazioni conclusive  245
 
Bibliografia  249