AA. VV., Religione e ontologia. Atti del convegno in onore di Marco Ravera e Ugo Ugazio (13-14 maggio 2011), a cura di Claudio Ciancio e Maurizio Pagano. Roma, Aracne, 2013, pp. 252, €. 15,00

L’indagine filosofica sulla religione porta con sé la domanda sul senso dell’essere e sulla costituzione ontologica dell’essere umano. La ricerca sull’ontologia, sviluppata in prospettiva ermeneutica, conduce a sua volta alle questioni del senso dell’esperienza e dell’essere umano. Religione e ontologia sono i due nodi che hanno ispirato la speculazione di Luigi Pareyson: il volume, pensato per celebrare i 60 anni di due suoi allievi, Marco Ravera e Ugo Ugazio, mostra attraverso diversi contributi la ricchezza e la complessità delle questioni che nascono entro l’ambito tematico delimitato da questi due poli.

Contributi di: Andrea Altobrando, Paolo Diego Bubbio, Emilio Carlo Corriero, Maurizio D’Alessandro, Roberto Franzini Tibaldeo, Maria Luisa Lamberto, Valeria Pinto, Marco Ravera, Leonardo Samonà, Andrea Serra, Davide Sisto, Claudio Tarditi, Roberto Terzi, Ugo Maria Ugazio.

Claudio Ciancio è professore ordinario di Filosofia teoretica presso Università del Piemonte Orientale, è Presidente del “Centro Studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson” e dirige l’«Annuario filosofico». Fra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: Il paradosso della verità (1999), Libertà dono dell’essere (2009), Percorsi della libertà (2012).

Maurizio Pagano è professore ordinario di Filosofia della Comunicazione nell’Università del Piemonte Orientale (Vercelli), è direttore del Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”. Ha pubblicato il volume Hegel. La religione e l’ermeneutica del concetto (Napoli, 1992) e diversi saggi sulla questione del pluralismo culturale e religioso. Recentemente ha curato il volume: Lo spirito. Percorsi nella filosofia e nelle culture (Milano – Udine, 2011).

Aracne


Indice

9   Premessa
Claudio Ciancio, Maurizio Pagano
 
Parte I
Filosofia e religione
 
15   Individualità e trascendenza
Valeria Pinto
 
51   La filosofia della religione tra nuovi atei e nuovi teisti
Paolo Diego Bubbio
 
59   La filosofia della religione tra dialogo e conflitto
Emilio Carlo Corriero
 
71   Il limite della libertà umana. Le inconsuete riflessioni di Joseph de Maistre e Hans Jonas
Roberto Franzini Tibaldeo
81   Marco Ravera e il dialogo
Andrea Serra
 
87   Manifestazione dell’Assoluto ed etero-fondazione dell’io. Riflessioni fenomenologiche sulla finitezza
Claudio Tarditi
 
103   Ricordi in agrodolce (Sic transit gloria mundi)
Marco Ravera
 
 
Parte II
Heidegger e l’ontologia
 
119   L’evento della verità in Heidegger
Leonardo Samonà
 
141   Il qualcosa e l’unità. Considerazioni a partire da alcune osservazioni di Couturat a Husserl
Andrea Altobrando
 
161   Ermeneutica, ontologia, prassi e conflitto
Maurizio D’Alessandro
 
179   Franz Brentano tra psicologia e ontologia
Maria Luisa Lamberto
 
197   L’uomo è ambivalente: tentativo, malinconia, morte
Davide Sisto
 
211   Note sulla storicità (al di là) dell’essere in Heidegger
Roberto Terzi
   
227   Ontologia?
Ugo Maria Ugazio
 
239   Indice dei nomi
245   Sugli autori e curatori