BANDO DI CONCORSO
CERTAME PAREYSONIANO
Concorso di scrittura e argomentazione filosofica
a.s. 2025/26
IV Edizione
“Pace. Una parola per pensare (e sfidare) il presente”
Il Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson indice la III edizione del CERTAME PAREYSONIANO, riservato agli studenti iscritti al (III, IV e) V anno dei Licei.
Il concorso si propone di:
- Promuovere la scrittura filosofica, e fornire agli studenti dei licei un’occasione di scambio e di approfondimento su temi di rilevanza filosofica;
- Promuovere la conoscenza del pensiero di Luigi Pareyson nella sua terra d’origine, ma anche sul territorio italiano.
- Rinnovare o rafforzare le occasioni di scambio e di interazione tra l’istituzione accademica e le istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai licei.
TEMA DEL CONCORSO
L’edizione 2025/2026 del Certame sarà dedicata al problema della Pace. Si tratta di un problema di urgente attualità, dato lo scenario politico internazionale in cui ci troviamo, ma anche di una questione che da sempre interroga la filosofia e il pensiero. Per quanto non si tratti di un tema che è stato esplicitamente al centro della riflessione di Luigi Pareyson, senz’altro il suo pensiero ci fornisce gli strumenti per pensare criticamente la pace: come interrogare l’incontro con l’altro in modo fruttuoso e non violento? Come pensare un rapporto con la verità che non sia oppressivo, ma che lasci aperta la strada a un’interazione ricca e accogliente? In questo modo, il problema dell’interpretazione diventa il contesto nel quale è possibile riproporre il tema della pace in modo filosoficamente denso.
La IV edizione del Certame pareysoniano affronterà il problema della pace mettendone in evidenza le sfumature politiche ed etiche, ma anche teoriche e antropologiche. Le domande che animeranno il concorso saranno legate non solo alla pace come condizione politica, ma anche alla pace come metafora antropologica, come condizione psicologica e sociale, come tema metafisico, religioso ed esistenziale. Solo affrontando le molteplici sfumature della questione, infatti, è possibile affrontare il tema della pace nella sua effettiva complessità, senza cercare facili risposte.
Per questa ragione, verranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse partecipanti testi di Luigi Pareyson, ma anche di autori classici della storia del pensiero, oltre alle videolezioni di alcuni esperti che guideranno i/le partecipanti attraverso i molti percorsi della pace nella storia della nostra cultura.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Fase preliminare e di formazione.
I docenti dei licei aderenti saranno liberi di individuare – secondo criteri di selezione stabiliti in autonomia da ciascun istituto – studentesse e studenti particolarmente meritevoli e proporre loro la partecipazione al concorso.
Il Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson offrirà momenti di formazione a studentesse e studenti da parte di esperti del pensiero pareysoniano e della filosofia dell’Ottocento e del Novecento. La formazione sarà resa disponibile sotto forma di videolezioni o videointerviste della durata di circa 30 minuti, che i docenti saranno liberi di utilizzare come materiale di preparazione alla partecipazione al concorso.
Questo materiale audiovisivo sarà disponibile sulle piattaforme del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson. Insieme alle videolezioni sarà consegnata a ciascun partecipante un’antologia di brevi testi pareysoniani, corredata con alcuni brani di classici della storia della filosofia relativi al programma di studio dell’ultimo anno.
Al termine della fase di formazione, alle studentesse e agli studenti partecipanti sarà richiesta la produzione di un testo argomentativo a partire da una traccia inviata a ogni singola scuola dal Comitato scientifico. Il testo argomentativo sarà prodotto autonomamente dai partecipanti, secondo modalità stabilite dal docente di riferimento. Gli elaborati migliori saranno selezionati per il passaggio alla fase finale.
Fase finale.
La fase finale, organizzata dal Liceo Peano Pellico di Cuneo, si terrà presso lo stesso liceo e presso il Salone d’onore del Municipio di Cuneo nel mese di aprile. Essa consisterà in una presentazione orale di 10 minuti, in cui studentesse e studenti selezionate/i dovranno esporre al pubblico alcune tesi a partire dal proprio elaborato. Una giuria costituita da quattro membri (docenti universitari e/o di liceo) stabilirà la graduatoria di merito a partire dalla quale saranno assegnati i premi. La giuria sarà nominata dal Comitato Scientifico.
La fase finale sarà concepita come una celebrazione, alla presenza di un ospite invitato per tenere una relazione conclusiva.
SCADENZE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione
I docenti interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo pareyson@unito.it entro e non oltre il 30 novembre 2025. La mail deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome e indirizzo dell’istituzione
- Nome del docente responsabile
- Nome degli/delle studenti/e partecipanti.
- Conferma della lettura e dell’adesione al presente regolamento.
Fase preliminare
Entro il 10 gennaio 2025 saranno inviati i video didattici a tutti i docenti partecipanti, che saranno liberi di impiegarli per la formazione sui temi dell’edizione. Allo stesso modo, saranno inviati dei materiali in formato testuale, che faranno da punto di riferimento per la traccia tematica.
Il 15 gennaio 2025 sarà inviata a tutti i docenti la traccia per il saggio argomentativo. I docenti saranno liberi di gestire la produzione dei saggi come preferiscono, con la clausola che gli elaborati siano prodotti autonomamente da parte degli studenti partecipanti. Ogni docente potrà selezionare un massimo di tre elaborati da inviare entro il 1 marzo 2025 all’indirizzo pareyson@unito.it. Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- Lunghezza: dalle 5.000 alle 10.000 battute.
- Indicazione del nome, del cognome, della classe e dell’istituto di appartenenza dell’autore/dell’autrice.
- Formato: .doc o .pdf.
Fase finale
Il comitato scientifico selezionerà i migliori elaborati pervenuti. Gli autori e le autrici degli elaborati saranno invitati/e alla fase finale, che si terrà il 17-18 aprile 2026 a Cuneo. Le spese di viaggio e di pernottamento saranno interamente coperte per studentesse, studenti e docenti accompagnatori.
Ogni studente avrà 10 minuti per una breve presentazione. Verrà premiata la capacità di esposizione e di argomentazione nello spazio pubblico. Sulla base delle diverse presentazioni, il comitato scientifico individuerà i vincitori e le vincitrici.
PREMI
Primo classificato: 1000 euro
Secondo classificato: 600 euro
Terzo classificato: 400 euro
Il premio verrà erogato nella forma di una borsa di studio assegnata dal Liceo Peano-Pellico di Cuneo. Gli altri partecipanti alla fase finale riceveranno in dono alcuni libri offerti dal Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson.